La nostra offerta formativa

L’Istituto Sociale è una Scuola Cattolica non statale, fa parte della rete “Gesuiti Educazione” delle scuole dei Gesuiti in Italia e offre un ciclo scolastico completo, che va dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria, alla Scuola Secondaria di primo grado e ai  Licei: Classico Internazionale, Scientifico e Scientifico Sportivo.

Tutte le Scuole sono paritarie e in quanto tali sono coerenti con gli ordinamenti generali dell’istruzione, possedendo i requisiti fissati dalla legge sulla parità, rilasciando titoli di studio aventi lo stesso valore di quelli rilasciati dalla scuola statale.

L’unitario Progetto Educativo permette all’Istituto di sviluppare tra i diversi livelli scolastici la continuità educativa e didattica, favorita dalla programmazione curricolare verticalizzata, dalle numerose iniziative per il collegamento tra le Scuole e per l’orientamento nei momenti di passaggio da una Scuola all’altra.

Nel rispetto del criterio ignaziano “non molte cose ma cose ben fatte” (non multa sed multum), l’istituto offre attività integrative curricolari ed extracurricolari, promuovendo l’apertura agli altri,  l’attenzione al mondo e alle culture e civiltà differenti, lo sport, le occasioni d’incontro con la realtà cittadina, nazionale e internazionale, l’acquisizione di  competenze in materia di tecnologie dell’informazione e di  apprendimento delle lingue straniere, l’educazione permanente di tutte le componenti.

INTERNAZIONALITA’ e NUOVE TECNOLOGIE sono indubbiamente le parole chiave che caratterizzano il rinnovamento ed il potenziamento dell’offerta didattica e formativa dell’Istituto Sociale negli ultimi anni. Si tratta di percorsi ambiziosi e trasversali, che coinvolgono tutte le Scuole e tutti gli studenti, dai 3 ai 19 anni.

L’impegno costante per la realizzazione di un ambiente educativo efficiente, stimolante e motivante, caratterizzato dal senso di appartenenza e da un clima d’intesa e di fiducia reciproca tra tutte le componenti della comunità educativa è espresso nel Progetto Educativo e nel Piano dell’Offerta Formativa. Il Piano di Miglioramento (PdM) costituisce un ulteriore strumento per pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione d’Istituto (RAV).

Il Piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.), come stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione, è la carta d’identità dell’istituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione del curricolo, nonché delle attività extracurricolari, educative e organizzative.

Il Piano dell’offerta formativa si inserisce in una più complessiva attività di progettazione di quegli aspetti dell’attività scolastica per i quali l’autonomia prevede un trasferimento di poteri dallo Stato alle scuole.

Proposto dalle varie componenti della scuola, il Piano dell’offerta formativa dell’Istituto Sociale è elaborato dal punto di vista didattico dai diversi Collegi dei docenti, ed è adottato dai Consigli di Istituto delle diverse Scuole per un arco di tempo triennale.

Il sistema di gestione qualità dei Licei del Sociale è certificato come conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008.