La biblioteca

Biblioteca

L’Istituto Sociale dispone di una biblioteca interna, suddivisa in Fondo Moderno, che conta oltre 55.ooo volumi, e Fondo Antico, che nei i suoi 7432 testi comprende anche incunaboli, cinquecentine, seicentine e opere rare.
La scuola dispone anche di una emeroteca, con annate dell’800 e del ‘900 di circa 200 periodici.

I volumi possono essere suddivisi in due tematiche principali: la parte strettamente scolastica con testi riguardanti le discipline scolastiche fondamentali, e la parte più umanistica e religiosa dove si individuano libri di Patristica, Sacra Scrittura, Teologia dogmatica, Cristologia, Teologia morale, Diritto canonico e civile, Storia della Chiesa, Oratoria, Spiritualità e Agiografia.
La notevole consistenza del settore religioso e l’ampia varietà delle tematiche hanno permesso alla nostra biblioteca di entrare nel Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi.

A partire dal 2017 l’inventariazione, la catalogazione e la valorizzazione del patrimonio librario sono state sostenute dalla Regione Piemonte secondo quanto qui riportato.
In particolare, ad occuparsi di questo aspetto è Educare Insieme OdV, che ha promosso anche raccolte fondi a favore del recupero degli spazi e dei volumi.

Periodicamente, la biblioteca propone mostre tematiche, esponendo alcuni dei suoi tesori all’interno dell’Istituto.
Insieme a queste, numerose iniziative e conferenze valorizzano un tesoro culturale con lo scopo ultimo di renderlo un bene comune a disposizione di tutta la comunità.

La biblioteca dell’Istituto è aperta su appuntamento alla consultazione per chiunque ne faccia richiesta scrivendo all’indirizzo biblioteca@istitutosociale.it