Infermeria

L’Istituto Sociale dispone di un locale specificamente destinato al primo soccorso, agli eventuali traumi e malesseri occasionali degli allievi e del personale.

Nell’infermeria l’assistenza è garantita dalla presenza di personale ausiliario.

Gli alunni, in caso di necessità, possono recarsi in infermeria previa autorizzazione dell’insegnante che si trova in quel momento in classe o dell’assistente responsabile della sorveglianza. Per la successiva riammissione in classe, l’alunno verrà riaccompagnato dal personale dell’infermeria ovvero accompagnato da un apposito foglio di autorizzazione recante data, ora di ingresso e di uscita.

In caso di necessità, in accordo con il Coordinatore Didattico della Scuola interessata, l’Istituto provvede ad avvisare la famiglia dell’alunno.

In infermeria possono essere eseguite le attività di primo soccorso e leggere medicazioni di abrasioni o ferite non gravi.

Per tutto il resto e per la somministrazione dei farmaci ci si attiene alle disposizioni di Legge in materia.

L’Istituto Sociale ha aderito ai Progetti Piemonte Cuore onlus per la cardioprotezione dell’Istituto riguardo ai progetti di diffusione della defibrillazione precoce. Un defibrillatore è stato installato in Istituto (nel Centro Sportivo) e una parte del personale ha seguito un percorso formativo per il suo utilizzo.