La cittadinanza globale – infanzia

Cittadinanza globale

English every day

La lingua inglese diventa al Giardino dei Colibrì lo strumento principale per stimolare e soddisfare la curiosità verso le altre culture e verso il mondo. Ogni giorno le insegnanti madrelingua danno significato a un progetto interculturale, che educa non solo all’apprendimento della grammatica e delle parole in inglese, ma anche alla pace, alla fratellanza, all’uguaglianza, alla valorizzazione della diversità.

I bimbi sono portati attraverso dialoghi, canzoni, giochi didattici, favole lette e drammatizzate a pensare in inglese piuttosto che a tradurre. Tutti i bambini sono coinvolti, imparando insieme con un’esperienza all’insegna del divertimento: ai bimbi sembra così di non essere più a scuola, ma alla scoperta del mondo e della sua diversità.

Il Giardino dei Colibrì prevede:

  • compresenza delle insegnanti madrelingua con le maestre di sezione due volte alla settimana per tutte le sezioni;
  • laboratori pomeridiani in ambienti privilegiati dove dialogare su argomenti di cultura generale/internazionale (avvicinamento alle discipline: geografia, arte, scienze…);
  • attività ludiche due volte alla settimana con insegnante madrelingua.

Anche durante il pranzo si comunica in inglese e nella settimana diversi progetti sono svolti in lingua con l’insegnante tutor e la docente madrelingua su classe intera.

Ai piccoli vengono anche proposte attività che la classe condivide con la rete delle scuole dei Gesuiti nel mondo tramite la piattaforma Educate Magis. Un modo semplice e divertente per conoscere virtualmente coetanei di altre nazioni, a cui raccontare le scoperte e i progressi fatti a scuola con foto e video.