Il corpo e il movimento

Corpo e movimento

Psicomotricità

Per i più piccoli il corpo è uno strumento di espressione di sé, di gioco e di sviluppo: il gioco (sensomotorio e simbolico) rappresenta la modalità privilegiata di espressione di sé.
Il Giardino dei Colibrì propone quindi una pratica psicomotoria di tipo relazionale: il movimento e gli esercizi pensati per le varie fasce di età favoriscono lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino attraverso l’espressività corporea.

Fondamentali sono anche la dimensione del gruppo e la mediazione degli oggetti, che aiutano i più piccoli a prendere sempre più confidenza con lo spazio che li circonda. Le attività di questo tipo si svolgono prevalentemente in una palestrina riservata alla Scuola dell’Infanzia, ma non mancano tanti momenti di movimento e gioco all’aperto.

Nuoto

Tutti i bimbi del Giardino dei Colibrì partecipano ad attività nella piscina del Centro Sportivo Sociale Sport. Questi momenti sono pensati per acquisire autonomia in acqua, imparare i rudimenti del nuoto e provare nuovi tipi di gioco di gruppo.

Facilitando la relazione con l’adulto, creando contatti diversi fra i partecipanti, le ore dedicate al nuoto permettono di moltiplicare le esperienze motorie, di sperimentare nuove sensazioni e di inventare soluzioni ai problemi posti.

Educadendo

Novità dell’a.s. 2022/23 è il progetto Educadendo, un percorso ludico-motorio di 24 incontri basato sulla propedeutica delle arti marziali.
Vengono favoriti la psicomotricità relazionale e lo sviluppo armonico del bambino, promuovendo l’integrazione di corpo, mente ed emozioni. Attraverso il gioco il bambino esprime bisogni e desideri, vive e sperimenta il piacere della scoperta e l’incontro con l’altro. La pratica delle arti marziali dal punto di vista psicologico- relazionale sostiene inoltre la fiducia in se stessi, aiuta a gestire le proprie emozioni e le dinamiche del gruppo, individuando in esso un proprio ruolo, dei tempi e degli spazi da rispettare.