I progetti – infanzia

Progetti

Musica: ogni oggetti ha la sua voce

Per fare musica non sono necessari pianoforti, chitarre o violini. Alla Scuola dell’Infanzia si suonano oggetti della vita quotidiana come pentole, bicchieri, tubi e barattoli. Si costruiscono strumenti musicali con materiali di riciclo, esplorando i suoni prodotti da materiali così diversi: musica come materia e musica “dalla” materia. Così i piccoli non imparano solo le basi del ritmo, ma anche l’importanza di dare una seconda vita agli oggetti.

Fondamentale è anche l’uso del corpo con la body percussion: i bimbi producono suoni percuotendo in corpo con le mani, così da imparare a condividere lo spazio e scandire ritmi tutti insieme.

Media education

I bambini si confrontano ogni giorno con i nuovi media e i nuovi linguaggi della comunicazione come spettatori e come attori. La scuola li aiuta con l’esperienza della multimedialità (fotografia, cinema, televisione…) favorendo il contatto con i vari tipi di media e la ricerca delle loro possibilità espressive e creative.

I più piccoli esplorano le potenzialità della tecnologia con attività dedicate al coding di base e alla scoperta del linguaggio matematico alla base dei computer. Imparano infatti a “programmare” piccoli robottini grazie a schede colorate con cui creare tutti insieme veri e propri percorsi.