Il percorso formativo

Percorso formativo

La nostra didattica

Il percorso didattico è fondato su alcuni concetti chiave della pedagogia comune alle scuole dei Gesuiti:

  • la centralità della persona e il suo essere protagonista del proprio percorso educativo;
  • l’ascolto dei bisogni e la conseguente gradualità del percorso stesso, che deve avvenire secondo i ritmi propri di ciascun alunno;
  • il ruolo di accompagnamento dell’educatore (tutor) che legge bisogni, promuove attitudini e capacità, indica direzioni, suscitando atteggiamenti di scoperta, di desiderio di conoscere e capire (cura personalis).

La didattica specifica della Scuola dell’Infanzia prevede delle strategie ben precise:

  • la valorizzazione dell’attività ludica, dato che il gioco è significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino che quando gioca sorprende se stesso e nella sorpresa acquisisce nuove modalità per entrare in relazione con il mondo esterno;
  • l’importanza del fare produttivo, che stimola la capacità di mettersi in gioco e di partecipare con le proprie potenzialità;
  • l’attenzione a tutte le dimensioni della persona;
  • l’inclusione, per rispettare i tempi di crescita di ognuno;
  • la costruzione di una relazione educativa fra scuola e famiglia.

Fondamentale è la comunicazione costruttiva attraverso diversi linguaggi:

  • corporeo;
  • artistico;
  • parlato;
  • musicale;
  • digitale.

L’outdoor education

Il mondo è in grado di stupire continuamente con le sue meraviglie: trascorrere del tempo all’aria aperta è un modo facile, ma estremamente efficace, di imparare a conoscere ed apprezzare la bellezza di ciò che ci circonda e del creato. Non solo: l’esterno permette di esplorare e scoprire in modi impossibili da replicare al chiuso.

Ecco spiegata l’importanza dell’outodoor education, cioè l’insieme di tutte le attività che si svolgono fuori dalle aule, all’aperto. Una modalità di apprendimento che non sostituisce la didattica in aula, ma che integra ed arricchisce la proposta più “tradizionale” della Scuola dell’Infanzia.

La natura offre stimoli sempre nuovi, a seconda delle stagioni e dei luoghi: sia gli animali che i vegetali stimolano la curiosità e tutti i cinque sensi, aumentando la sicurezza nelle proprie capacità e permettendo di scoprire sempre qualcosa di nuovo.