Internazionalità

L’orientamento del progetto è quello di una internazionalità che non si esaurisce solo con un aumento delle ore d’insegnamento della lingua inglese, per una maggiore padronanza della stessa, ma si pone l’obiettivo di far acquisire una visione interculturale, una mentalità che faciliti i ragazzi a essere “cittadini del mondo” attraverso un’educazione alla globalità che li conduca ad acquisire un atteggiamento di rispetto e di apertura verso le altre culture.

La condizione irrinunciabile nell’attuazione del progetto consiste nell’innovare senza perdere la ricchezza della tradizione della pedagogia ignaziana, salvaguardando l’identità della nostra scuola e un elevato livello di competenze e di preparazione.

Con il percorso “internazionalità”, nella Scuola Primaria, come dettagliato di seguito, si avrà più del 20% del monte ore settimanale svolto in lingua inglese nei primi due anni e più del 25% delle ore settimanali dedicate alla lingua inglese in 3^, 4^ e 5^. In particolare:

  • 4 ore settimanali (in 1^ e 2^) e 3 ore settimanali (in 3^-4^ e 5^) di inglese svolte con docente madrelingua, a classe intera oppure in compresenza con il docente tutor con organizzazione per moduli;
  • nelle classi 3^-4^ e 5^, un’ora settimanale di geografia viene svolta in lingua inglese;
  • nelle classi 3^-4^ e 5^, un’ora settimanale di scienze viene svolta in lingua inglese.

Pertanto,a partire dall’anno scolastico 2013 – 2014  il progetto internazionalità nella scuola Primaria si articolerà con una distribuzione oraria e delle discipline secondo lo schema sotto riportato:

orario_primaria