La cittadinanza globale

Cittadinanza globale 2

Si colloca all’interno del Curricolo d’Istituto come un percorso unitario e organico che si sviluppa in verticale attraverso i vari ordini scolastici.
In un mondo che continuamente cambia è necessario aiutare i giovani a strutturare la propria identità in una prospettiva internazionale, fornendo loro una chiave di lettura del mondo attuale.
Per questo l’educazione alla cittadinanza globale è la linea guida cui si ispirano i più recenti programmi e il cardine dell’offerta didattica della nostra scuola.
Il progetto mira al rinnovamento e alla riqualificazione dei curricula in chiave internazionale e l’orientamento è quello di una internazionalità che, partendo da un potenziamento delle ore d’insegnamento della lingua inglese, diventi acquisizione di una visione interculturale, di una mentalità che guidi i ragazzi a diventare e sentirsi “cittadini del mondo”.
Tutti gli anni, inoltre, la nostra scuola individua alcune giornate tra quelle fissate dalle Nazioni Unite, con lo scopo di sensibilizzare gli studenti su questioni e tematiche attuali, coinvolgendoli in prima persona a fare ricerca e approfondire i problemi di portata mondiale.