Le tecnologie – secondaria

Tecnologie 2

Le tecnologie rientrano pienamente nell’attività didattica quotidiana. L’obiettivo principale è aiutare gli studenti ad usare bene le opportunità che le tecnologie offrono per il proprio sapere, per la propria cultura, per la propria vita. Data la rapidità delle innovazioni tecnologiche e la varietà di possibilità che gli strumenti informatici offrono alla scuola, le attività proposte in ambito informatico sono annualmente riviste, integrate e, se opportuno, modificate.

Segnaliamo pertanto soltanto alcuni punti che caratterizzano la nostra offerta in questi ultimi anni:

  • per quanto riguarda la dotazione, oltre alle LIM, presenti in ogni classe, la scuola Secondaria di I Grado ha a disposizione un carrello di 26 I-pad che possono essere utilizzati da docenti e studenti per specifici progetti.
  • sempre con uno sguardo rivolto verso le innovazioni, l’Istituto propone brevi percorsi o laboratori giornalieri di Coding e di Robotica in collaborazione con enti formatori esterni.
  • particolare importanza stanno acquisendo i percorsi proposti dalla nostra scuola per sensibilizzare gli studenti sui rischi informatici. In quest’ottica l’Istituto organizza laboratori sia per gli studenti (in orario scolastico) sia per i genitori (in orario serale) in collaborazione con la Polizia Postale, con l’Università Cattolica di Milano e con professionisti del settore.