Il percorso formativo

percorso formativo secondaria

La Scuola Secondaria di I Grado ha carattere formativo e orientativo: si propone di accompagnare l’alunno nella sua crescita umana e accademica, orientandolo consapevolmente nei criteri di scelta del proprio futuro personale e scolastico.

In relazione alla tradizione educativa ignaziana, le attività didattiche e formative sono progettate nell’ottica della continuità con la Scuola Primaria e con la Scuola Secondaria di II Grado.

L’autonomia di studio, il rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale, l’organizzazione e lo sviluppo delle abilità e delle competenze, la disponibilità ad accogliere le sfide e i cambiamenti del mondo contemporaneo sono obiettivi prioritari di questo ciclo di studi.

Particolare attenzione è riservata al singolo, accompagnando individualmente l’alunno nel suo percorso educativo e didattico, motivandolo e incoraggiandolo nell’apprendimento e conducendolo gradualmente verso l’autovalutazione. Questo aspetto vede come strumenti principali la tutoria individuale e di classe.

La Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Sociale ha anche l’obiettivo di offrire una proposta didattica legata all’ambito delle tecnologie sempre aggiornata e attenta ai continui cambiamenti del mondo. Questo si traduce non solo nell’utilizzo di diversi supporti, ma anche e soprattutto in momenti per i ragazzi dedicati all’uso consapevole delle tecnologie e degli strumenti di cui ogni giorno si servono anche fuori dalla scuola.