I progetti – secondaria

Progetti 3

Accoglienza

Il progetto accoglienza ha come obiettivi:

  • aiutare i ragazzi a socializzare,
  • creare un buon clima di apprendimento
  • stimolare la collaborazione.

Nei primi giorni dell’anno scolastico è fondamentale impostare correttamente la reciproca conoscenza alunni-docenti per creare un sereno clima di lavoro e dare avvio all’attività didattico-formativa con motivazioni positive nei confronti del nuovo ciclo, che favoriscano l’inserimento e la socializzazione degli alunni con i coetanei e gli insegnanti. Proprio per questo, nelle prime settimane di scuola, vengono create occasioni di condivisione e socializzazione anche con esperienze fuori sede, presso la casa vacanze di Gressoney St. Jean.

Continuità

È una delle caratteristiche dell’Istituto. Il Progetto Educativo d’Istituto è già garanzia di continuità di lavoro e di intenti tra i docenti della Scuola Secondaria di I e di II Grado. In particolare per le classi seconde e terze, nel corso dell’anno scolastico, sono previsti momenti di incontro e conoscenza con insegnanti e alunni del Liceo per svolgere insieme attività e condividere esperienze con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi nella scelta della scuola superiore, dando loro modo di “gustare” alcune delle discipline che incontreranno nel corso di studi successivo.

Orientamento

L’aspetto orientativo si sviluppa nel corso dei tre anni con una apposita attività interdisciplinare coordinata dall’ufficio di Psicologia Scolastica. Il progetto Orientamento si integra con i progetti di Continuità e di Tutoria ed è finalizzato a realizzare “l’educazione alla scelta”, che include anche il momento informativo, ma si esprime soprattutto per la sua valenza formativa. Coinvolge gli alunni e le loro famiglie e fornisce gli elementi utili per una scelta ragionata dell’indirizzo di studi a cui avviarsi dopo la conclusione del primo ciclo d’istruzione. L’obiettivo principale è quello di favorire il processo di conoscenza, consapevolezza e valorizzazione di sé, permettendo lo sviluppo di un progetto personale concreto.

Le attività

Accanto a questi progetti che costituiscono l’ossatura della nostra proposta formativa, da alcuni anni vengono proposti alcuni percorsi diventati ormai una tradizione della scuola:

Il progetto in questione propone un’attività interdisciplinare per gli alunni delle classi terze. Insieme agli insegnanti di arte e religione gli alunni sono condotti alla scoperta e alla lettura delle opere d’arte secondo il linguaggio religioso e artistico. Si scopre con sorpresa come la realtà umana quotidiana sia interpretabile e comprensibile alla luce della Rivelazione.

Il progetto ha inoltre l’obiettivo di accompagnare gli studenti nell’acquisizione di competenze multidisciplinari nuove, sperimentando la continuità di un sapere spesso percepito come distinto e frammentario.

Ormai da molti anni l’Istituto Sociale aderisce all’iniziativa dei Campionati Internazionali dei “Giochi Matematici”, organizzati dall’Università Bocconi di Milano, con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. La competizione è articolata in più tappe: fase d’Istituto, semifinali, finale nazionale, finalissima internazionale a Parigi. L’adesione del nostro Istituto mira a far vivere ai ragazzi un’esperienza di confronto in un clima di sana competizione e di consentire la scoperta della predisposizione al pensiero logico e astratto, infondendo così ai ragazzi fiducia nelle proprie potenzialità.

Studenti meritevoli delle classi terze partecipano ad un progetto di rete delle scuole dei Gesuiti, “Diamo i numeri… e non solo”, che si svolge annualmente nella cornice di Gressoney St. Jean. Si tratta di una vera e propria “olimpiade” in cui gli alunni si cimentano in una serie di attività e giochi logico-matematici elaborati appositamente dai loro insegnanti.