Il doposcuola – secondaria

Doposcuola

La Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto organizza un servizio pomeridiano di studio assistito, tutti i giorni, dal termine delle lezioni curricolari fino alle 18:30, con possibilità di uscite intermedie.
Il servizio nasce con l’intento di guidare i ragazzi lungo un percorso di crescita personale e formativa.
Durante le ore pomeridiane gli alunni rafforzano il loro metodo di studio e consolidano le competenze. Sono incoraggiati a lavorare in modo autonomo. I docenti, tuttavia, sono pronti a supportarli in caso di necessità di chiarimenti e di ulteriori spiegazioni.

Nella tradizione dello studio guidato pomeridiano, è stato attivato anche un servizio specialistico, rivolto a tutti quei ragazzi e ragazze che siano in possesso di una certificazione di DSA / BES o siano in fase di valutazione.
L’idea nasce dal desiderio di dare una risposta concreta al crescente bisogno degli studenti con difficoltà di apprendimento, offrendo un ulteriore supporto per il loro successo formativo.

Tale servizio, curato da un tutor per l’inclusione, si compone di due parti:

  • lo studio guidato pomeridiano, che si svolge nei giorni di lunedì e mercoledì con orario 14.30 – 16.10;
  • 6 ore settimanali di compresenza nelle classi, in orario curricolare, con insegnanti di diverse materie. La compresenza è prevista per quelle discipline che di solito richiedono un carico di studio ed un impegno significativi.

I laboratori

Nell’ambito del doposcuola il lunedì e il mercoledì, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, vengono attivati alcuni laboratori ad iscrizione libera, affidati a docenti dell’Istituto.

Laboratori attivati per l’a.s. 2022/23:

  • laboratorio di Scienze;
  • laboratorio di Storytelling;
  • laboratorio di Francese;
  • laboratorio di progettazione grafica;
  • laboratorio di Latino;

Accanto a questi progetti permanenti, di anno in anno vengono attivati alcuni laboratori pomeridiani:

Questo corso ha una durata annuale e prosegue anche negli anni successivi in modo da offrire l’acquisizione di una terza lingua straniera nel quadro dell’Internazionalità.

Il percorso è finalizzato al potenziamento delle competenze logico-matematiche tramite un approccio ludico e ricreativo, mira inoltre a dare una migliore preparazione ai Giochi Matematici organizzato dall’Università Bocconi, a cui la scuola partecipa da diversi anni. Saranno proposti ai partecipanti giochi di matematica e logica, geometria ed aritmetica, ma anche quiz ed enigmi di vario genere da affrontare sia singolarmente che in gruppi.

Il percorso è costituito da tre moduli interamente svolti nei laboratori di Fisica, Chimica e Biologia dell’Istituto. Il primo modulo affronta il mondo della Microbiologia mostrando ai partecipanti l’utilizzo del microscopio, la ricerca, la coltivazione ed osservazione di microrganismi comuni quali lieviti, muffe e batteri ambientali. Il secondo modulo verte invece su semplici esperimenti nel campo della chimica inorganica ed organica, al fine di apprendere la strumentazione e le tecniche di base con un approccio pratico e improntato all’osservazione. Il terzo modulo permette di avvicinarsi al mondo della fisica mettendo mano ai principi alla base di vari fenomeni comuni, dei moti e dell’ottica.

Si tratta di un corso propedeutico per fornire la conoscenza degli elementi di base del latino. Per questo, oltre al modulo introduttivo, inserito in orario curricolare, nell’ambito delle lezioni d’Italiano, si avvia questo corso, tenuto da un docente di discipline classiche nel nostro Liceo; gli incontri, che iniziano nel secondo quadrimestre della classe seconda, proseguiranno poi in terza per i ragazzi che saranno orientati agli studi liceali.

Questo laboratorio si pone l’obiettivo di invogliare i ragazzi ad addentrarsi nel mondo delle parole e ad acquisire familiarità con la scrittura, in modo creativo e personale. Ogni incontro è aperto da una lettura di un breve racconto d’autore o da giochi linguistici volti a favorire la produzione scritta.