Thought Dust, il podcast dei Licei

Maggio 31, 2023 Categoria: , , , ,

“Benvenuti in Thought Dust, polvere di pensieri. Un podcast scritto, diretto e registrato da noi ragazzi della Terza Scientifico dell’Istituto Sociale di Torino”.

Recita così la sigla che apre ogni episodio del podcast filosofico della nostra scuola.
Quello che la sigla non dice è che scrivere, dirigere, registrare un podcast non è così semplice come sembra.

unnamed 1
Gli studenti della Terza Scientitico, autori e attori del podcast

Bisogna trovare le idee, ordinarle, metterle su carta (anzi su schermo). Bisogna essere pronti a cancellare tutto, bisogna viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda.

Bisogna avere costanza, pazienza, voglia. Registrare e poi registrare e registrare di nuovo.

Bisogna pensare a chi ascolta, rendere argomenti complessi leggeri, ma non banali, allegri ma non futili.

Tuttavia, nonostante la fatica, l’ultima ora del mercoledì degli scorsi mesi, quella che abbiamo dedicato alla realizzazione di questo progetto, è stata un’ora di divertimento, svago, in cui abbiamo scoperto e padroneggiato un nuovo modo di comunicare e raccontare.

Ci siamo persi nei concetti filosofici studiati e li abbiamo riportati a noi, attualizzandone il linguaggio, rendendo quotidiane tematiche… di ventisei secoli fa.
D’altronde la storia della filosofia non va studiata come un susseguirsi di iscrizioni su lapidi, ma in forma dialogica, proprio come la intendevano Socrate e Platone.

unnamed 3
Registrazione in corso

In questo percorso ci ha supportato Silvia Elena Montagnini, attrice della compagnia Onda Teatro, garantendoci una strumentazione adatta per la registrazione e indicazioni attoriali per rendere vivo l’ascolto.

Ma il lavoro più grande lo hanno fatto i ragazzi, investendo capacità tecniche, doti recitative, talenti creativi per arrivare al risultato che vi invitiamo ad ascoltare.

La prima puntata è già disponibile: la trovate sia su Spotify come progetto autonomo, sia su Spreaker.com. Sempre qui troverete le prossime puntate realizzate dai liceali e tutti i lavori dell’Istituto realizzati con la collaborazione di Onda Teatro.

Potete ascoltare il primo episodio di Thought Dust usando il pulsante che trovate di seguito: buon ascolto!

Prof.ssa Chiara Giordano
Docente di Storia e Filosofia