Studiare con metodo: gli incontri per i genitori

Marzo 4, 2024 Categoria: , , , ,

Studiare con metodo è l’iniziativa nata dalla collaborazione fra l’Istituto Sociale di Torino e Il Forno delle Idee Onlus, centro per l’apprendimento per DSA, con il patrocino della Circoscrizione 2 del Comune di Torino.

Si tratta di due incontri che si terranno il 5 e il 12 marzo 2024, sempre alle 18:30, presso l’aula studio al primo piano del Sociale, in c.so Siracusa 10.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire ai genitori strumenti e consigli pratici su come essere un supporto efficace nel percorso scolastico dei propri figli.
Durante le due serate, esperti nel campo dell’educazione e della didattica per disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali, condivideranno le loro conoscenze e tecniche per aiutare i ragazzi a sviluppare un approccio allo studio autonomo e consapevole.
In particolare sarà presente il dott. Luca Sandrone, presidente de Il Forno delle Idee e fondatore dei due centri per l’apprendimento.

Le sessioni saranno condotte alternando momenti formali a momenti partecipativi che utilizzeranno tecniche di educazione non-formale, portando a una sperimentazione pratica e coinvolgente delle strategie e degli strumenti proposti, come ad esempio la pre-lettura di un testo e la definizione dei temi principali, le tecniche e strategie per la lettura di un testo, la costruzione di mappe e schemi cartacei e digitali.

I due appuntamenti sono aperti a tutti e gratuiti: per partecipare occorre registrarsi al modulo che trovate di seguito.

Studiare con metodo