“Genitori / Fragile”: il video della serata con Matteo Lancini

Gennaio 29, 2024 Categoria: , , , , , , , ,

Pubblichiamo di seguito l’articolo e il link video della serata “Genitori / Fragile”, organizzata con l’Istituto Leone XIII di Milano

La trasmissione di contenuti di valore e di domande di senso – il senso profondo che agita e abita le nostre vite di adulti ed educatori –, ma fatta in modo “leggero”, accattivante, brioso.

È questo, in estrema sintesi, quanto abbiamo potuto sperimentare nel corso di “Genitori / Fragile”, serata di incontro con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, e padre Leonardo Angius SJ, Responsabile della pastorale di Istituto dell’Istituto Sociale di Torino, tenutasi lunedì 22 gennaio scorso presso l’Auditorium dell’Istituto Leone XIII, che con piacere abbiamo visto particolarmente gremito di genitori, docenti, ex-alunni ed amici.

Presenti sul palco anche la prof.ssa Barbara Rossi, Coordinatrice didattica della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto, in veste di moderatrice dell’incontro, e padre Vitangelo Carlo Maria Denora, Presidente del CDA e Legale Rappresentante del Leone, che ha introdotto la serata e portato il suo saluto a tutti i partecipanti.

Nel corso dell’incontro Matteo Lancini, stimolato dalle domande e dagli interventi di padre Leonardo, ha condiviso i contenuti del suo ultimo libro, Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta (Raffaello Cortina Editore, 2023), portandoci a riflettere sulla attuale condizione degli adulti nel loro rapporto educativo con i più giovani, e mostrandoci come questo rapporto sembri essere attraversato oggi da una “fragilità adulta”, nei termini di una contraddizione di fondo: da una parte i giovani sono incoraggiati ed invitati dagli adulti ad esprimere la propria soggettività, ad essere se stessi, ma dall’altra questo invito sottende che la loro realizzazione debba essere conforme a quanto desiderato dagli adulti stessi. Una realizzazione condizionata, ipotecata, fraintesa: falsificata dunque.

Che fare allora per uscire da questa situazione, che comporta un profondo dolore per i nostri adolescenti, in alcuni casi anche con esiti tragici?
Lungi dall’offrire facili ricette o decaloghi del buon adulto, Lancini rimanda alla prospettiva di un vero dialogo e di un vero interesse nei confronti del mondo interiore – reale e non idealizzato – dei più giovani.

Un interesse e una valorizzazione dell’altro, che deve essere scoperto e visto, come dice lo stesso Lancini citando s. Ignazio, come portatore di un dono e di un talento suo proprio, prezioso, unico e irripetibile.

L’incontro – organizzato e promosso in rete con l’Istituto Sociale di Torino – è il secondo della rassegna di serate di approfondimento promosse nel corso di quest’anno scolastico 2023/24 per celebrare i 130 anni della fondazione dell’Istituto Leone XIII.

Clicca sul seguente link per raggiungere il video della serata: https://youtu.be/ZRMUELckvcg