Il “nuovo” Sociale: i video time-lapse dei lavori e le foto

Gennaio 10, 2024 Categoria: , , , , , , ,
DJI 0174

Ad aprile dello scorso anno iniziava una stagione di importanti novità per l’Istituto Sociale, con l’avvio dei lavori per il rinnovo degli spazi esterni della sede di corso Siracusa 10.

In questi mesi gli interventi, divisi in più lotti, hanno rivoluzionato alcune parti della scuola e creato nuovi spazi, apportando dei cambiamenti non solo estetici, ma anche funzionali e significativi.

Il ripensamento dell’area antistante l’edificio si inserisce nel più ampio piano strategico della scuola ed è un ulteriore tassello per la realizzazione di una Scuola Campus accogliente e funzionale non solo durante le lezioni e le attività scolastiche, ma ricca di ambienti da vivere. La rimozione delle scale davanti all’ingresso ha rappresentato la volontà di rendere la scuola sempre più accessibile e inclusiva.
Inoltre è cresciuto lo spazio dedicato alla natura e al verde, un segno concreto che desideriamo tornare a prenderci cura della nostra Casa Comune

Con l’apertura del cantiere è stata smantellata la vecchia Aula Magna, così da spostare il parcheggio e creare allo stesso tempo un passaggio per favorire l’entrata e l’uscita dei vicoli.

La seconda parte dei lavori ha realizzato nuove aree verdi, con un pozzo interrato per irrigarle nel rispetto dell’ambiente e in ottica di sostenibilità. Negli scorsi mesi è stato ultimato il giardino che ora “abbraccia” l’edificio e ospita due anfiteatri per lezioni all’aperto e attività fuori dall’aula.

Infine l’ingresso è stato reso più funzionale e inclusivo grazie ad una rampa illuminata a LED, adornata da un acero rosso giapponese davanti alla Portineria.

Vogliamo raccontarvi questi lavori con due video time-lapse, che riassumono in un paio di minuti un cantiere durato mesi, realizzati dal nostro Tecnico IT Lionetti.

IL TIME-LAPSE DEI LAVORI DEL NUOVO PARCHEGGIO

IL TIME-LAPSE DEI LAVORI DEL NUOVO SPAZIO VERDE

Vi invitiamo anche a un piccolo tour virtuale dall’alto attraverso il video e le foto con drone realizzate dalla nostra prof.ssa Liggi.

IL NUOVO SOCIALE DALL’ALTO

IL VIDEO

LE FOTO 

Sociale drone
L'Istituto dall'alto
Copia di Copia di Cover articoli immagine in evidenza primo piano slide 1
La nuova rampa di ingresso
DJI 0169
L'acero rosso davanti all'ingresso