Tra crisi e desiderio. Incontro con padre Ferraroni SJ

Febbraio 13, 2024 Categoria: , , , , , ,

Martedì 5 marzo alle ore 21 si terrà al Sociale l’incontro Tra crisi e desiderio. In cammino con Ignazio di Loyola, organizzato con Magis EUM, Ignatian Youth Network.
Padre Tiziano Ferraroni SJ, Gesuita e docente di Teologia Spirituale presso la Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, presenterà il volume La fortezza espugnata. Attraversare la crisi con Ignazio di Loyola (ed. San Paolo, 2022), dialogando con la prof.ssa Maria Grazia Prandino, docente di Storia dell’Arte ed esperta di spiritualità e formazione ignaziana alle famiglie.

Come spiega l’autore questo scritto si rivolge soprattutto a chi è in crisi: e non tanto a chi attraversa una crisi passeggera, come una giornata uggiosa in cui è sufficiente pazientare un po’, ma a chi ha visto crollare tutti i suoi progetti, a chi ha perso il senso del suo vivere, a chi è assalito da paure incontenibili, a chi si sente trascinato nel vortice della compulsione, a chi è tentato di dire: “basta”…”.
Padre Ferraroni SJ non spiega una teoria, ma racconta un’esistenza, quella di Ignazio di Loyola, il fondatore della Compagnia di Gesù: a lui capitò qualcosa che somiglia molto alle nostre crisi di donne e uomini di oggi. Gli accadde di vedere crollare, in un breve istante, ogni certezza che l’aveva fino a quel giorno sorretto.
Ma da quel drammatico momento in cui tutto sembrò finire, Ignazio trovò il modo per ricostruire un’avventura umana che avrebbe cambiato non solo la sua vita, ma quella di milioni di persone.

Siamo tutti invitati a partecipare, l’ingresso è libero ma occorre prenotarsi compilando il modulo che trovate di seguito.

Vi aspettiamo!

Il contesto della fragilità 1