La Quinta Classico presenta la sua graphic novel

Giugno 1, 2023 Categoria: , , ,

Martedì 6 giugno 2023 i liceali della Quinta Classico presenteranno il loro volume Senza essere sentite, pubblicato con la casa editrice Impremix: l’appuntamento è alle 17:30 presso la sala ‘900 del Polo del ‘900 in via del Carmine 14 a Torino.

L’idea del libro nasce al ritorno dal viaggio degli studenti  sul Treno della Memoria a Berlino e Ravensbrück a gennaio di quest’anno.

I nostri liceali hanno scelto di firmare il loro impegno per la trasmissione della Memoria realizzando insieme una graphic novel, un racconto fatto di disegni e testi per trasmettere le sensazioni provate di fronte all’orrore del più grande campo di concentramento femminile, dove le oltre di 130.000 “donne di Ravensbrück” urlarono il loro dolore Senza essere sentite.

Le illustrazioni e la copertina sono firmate dal nostro studente Emanuele Arrigoni, che nel 2021 è stato allievo della Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Tutta la Quinta Classico sarà presente all’incontro di martedì per parlare del volume con Claudia Abbina, membro della Commissione Cultura Comunità Ebraica di Torino e componente del Direttivo Istoreto e Lucio Monaco, rappresentante ANED – Sezione Ferruccio Maruffi di Torino e Assemblea Nazionale ANED.

La presentazione prevede anche un percorso musicale a cura di Emanuele Raviol, nostro maturando e studente d’arpa presso il Conservatorio di Torino.

Introduce l’incontro Andrea Ripetta, Responsabile dei servizi educativi presso il Museo Diffuso della Resistenza.

Modera il nostro prof. Alessandro Maurini, Curatore del libro che ha accompagnato la classe per tutto il percorso.

L’ingresso è libero.

Vi aspettiamo numerosi!

WhatsApp Image 2023 05 29 at 13.29.24