Presentazione del volume Della Republica Ecclesiastica

Giugno 6, 2023 Categoria: ,

Mercoledì 14 giugno alle 18:00 ospiteremo al Sociale la presentazione del volume Della Republica Ecclesiastica di Donato Giannotti (Einaudi, 2023).

Interverrà il curatore del libro William J. Connell, storico e docente presso la Seton Hall University in New Jersey (USA), in dialogo con Massimo Firpo, docente emerito di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Torino.

Della Republica Ecclesiastica è la prima storia della Chiesa scritta da un laico di cui si abbia traccia e viene pubblicata da Einaudi a quasi 500 anni dalla sua stesura.
Gianotti, segretario della Repubblica di Firenze tra il 1527 e il 1530, pubblicò due opere sulla corretta istituzione di un governo repubblicano: Della Republica Fiorentina (1538) e Della Republica de’ Vinitiani (1540). Nel 1541 completò Della Republica Ecclesiastica, che avrebbe dovuto concludere questa ideale trilogia, ma la fece leggere a pochi conoscenti fidati per timore delle autorità ecclesiastiche e il libro non vide mai la luce.

Solo di recente una copia manoscritta di quest’opera è stata ritrovata, permettendo di conoscere la proposta politica dell’autore: spostare l’autorità politica della Chiesa dal papa al Collegio dei cardinali, sulla falsariga del rapporto fra Doge e Senato nella Repubblica di Venezia.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Punto Einaudi di c.so Francia 280/A a Torino: l’ingresso è libero.

Sarà possibile seguire la presentazione anche in diretta YouTube, utilizzando il link che trovate di seguito.

Incontro 14 giurno