Un certo… Sharm

Ottobre 27, 2022 Categoria: , , , ,

Dal 15 al 22 ottobre la Quarta Liceo Sportivo del Sociale si è immersa fisicamente in alcune lezioni speciali svolte nelle cristalline acque del Mar Rosso, osservando dal vivo tutta la bellezza della barriera corallina.

Non si tratta di una vacanza fuori stagione, ma di una settimana di subacquea, finalizzata all’acquisizione di brevetti open water diver SSI, che rientra fra le proposte formative del nostro Liceo Sportivo.
La località prescelta è Sharm el-Sheikh (Egitto) che in questa stagione dell’anno presenta una maggiore stabilità climatica rispetto al mare italiano.

Gli studenti, accompagnati dai proff. Daniele Gimigliano ed Elisa Fovanna, ci hanno inviato alcune foto, una loro riflessione e un video sulle giornate trascorse in quel paradiso subacqueo.

Buona lettura e buona visione!

Ciao da Sharm el-Sheikh!

Scriviamo prima di prepararci al rientro in Italia.

Dopo 6 giorni di avventure sott’acqua e dieci immersioni nel Mar Rosso, una più bella dell’altra, abbiamo conseguito tutti diversi tipi di brevetti: l’open water diver per i 18 metri e l’advanced adventurer per chi è sceso fino a 30 metri.

L’adrenalina che si prova per la discesa in acque così profonde (paragonabili a un palazzo di 10 piani) con i propri compagni di classe è unica nel suo genere.

IMG 1308

Abbiamo imparato tutti qualcosa che ci terremo stretti per la vita quotidiana: l’autocontrollo per gestire attacchi di panico e gli imprevisti, non solo in acqua; il rispetto, l’attenzione e la fiducia verso chi ci è vicino in ogni momento di un’esperienza condivisa.
Senza dimenticare l’importanza di saper ascoltare gli esperti e mettere in pratica quello che ci viene detto, prima e dopo le immersioni.

6a0b7947 c1b6 4abd bcf6 5044bfa1c0ca
Foto di gruppo

Un valore aggiunto a tutto questo?

L’aver visto così tante bellezze che questa Terra ci riserva, come la barriera corallina e la vita che si è sviluppata attorno ad essa. Nelle varie escursioni ci siamo avvicinati al corallo di fuoco e ci siamo imbattuti nelle tantissime specie di pesci che abitano il Mar Rosso. Esplorando alcune secche abbiamo osservato come la flora e la fauna si siano “adattate” ai relitti navali che giacciono sul fondo marino.

IMG 3260
Brevetto conseguito!

Torniamo più uniti come classe e più ricchi come persone, sotto tanti punti di vista.

Tutto ciò è stato possibile grazie anche a chi ci ha accompagnato, i proff. Gimigliano e Fovanna, e alla dedizione del team di Incantoblu che ci ha seguito nelle lezioni pratiche in Egitto e teoriche a scuola, spiegandoci come comportarci sott’acqua e in barca.

Gli studenti Alice, Francesco, Gabriele, Leonardo, Pietro e Roberto