Una stagione di grandi progetti

Gennaio 23, 2023 Categoria: , , , , , , ,

Le scuole dei Gesuiti sono impegnate per la cittadinanza globale”. È questa una delle principali direzioni intraprese dalla rete mondiale dei collegi dei Gesuiti, oltre 800 in tutto il mondo, per i prossimi anni.

Direzione che richiede alle nostre scuole “di vivere nella tensione creativa tra l’essere radicate e consapevoli localmente e globalmente. Vogliamo che i nostri studenti riconoscano, valorizzino e celebrino la loro comunità, tradizione e cultura locale e, allo stesso tempo, siano in grado di comunicare, lavorare e identificarsi con gli altri come membri della nostra comunità globale” (da Le scuole dei Gesuiti. Una tradizione viva nel XXI secolo¸ 2019).

Anche il Sociale è molto attivo su questo fronte e si prepara a vivere una stagione ricca di tanti progetti. Ve ne anticipiamo in sintesi alcuni, lasciandovi immaginare quali possano essere le opportunità formative per gli studenti, ma anche quanto siano coinvolti i docenti nell’organizzazione e le famiglie, a cui è chiesto spesso un contributo importante, come la disponibilità ad ospitare gli studenti coinvolti in progetti internazionali che fanno visita alla nostra scuola.

INFANZIA

LAM 1280x640 1

A febbraio prende avvio il progetto di teatro, teatro-danza e attività di movimento curato dall’associazione Onda Teatro. Un laboratorio che con lo strumento del “gioco del teatro” svilupperà la conoscenza di sé e degli altri, l’orientamento nello spazio, la collaborazione attiva per raggiungere uno scopo comune… inventando tante storie insieme.

Nei prossimi mesi i piccoli del Sociale inizieranno anche il percorso ludico-motorio “Educadendo”: una serie di incontri dove le arti marziali e la psicomotricità si uniscono per aumentare la fiducia in se stessi, aiutando a gestire le proprie emozioni e le dinamiche del gruppo. Attraverso il gioco si sviluppano anche concentrazione, equilibrio, percezione del corpo e dello spazio, coordinazione motoria.

PRIMARIA

Gam 3A sf 06 1536x956 1

A febbraio riparte la collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna e l’Atelier dell’errore. Tutti gli alunni del plesso saranno coinvolti nella realizzazione di alcune sculture che saranno esposte in una mostra.

Sempre a febbraio comincia il percorso Io rifiuto di non sapere rivolto alle classi Quarte, dedicato al riuso degli oggetti e allo smaltimento responsabile dei rifiuti. Le Quarte proseguiranno il quadrimestre con un’attività in collaborazione con il Fablab di Torino, che  mira ad esplorare il processo che va dalla progettazione e modellazione 3D, per arrivare alla realizzazione di un oggetto stampato in 3D.

In collaborazione con la libreria Binaria le Prime scopriranno il mondo dei profumi della natura. Un percorso che si concluderà con la visita all’eco libreria dell’associazione Il filo d’erba a Pianezza, dove i bimbi semineranno piante ascoltando racconti sui profumi del mondo.

Le Seconde approfondiranno il mondo della Natura e dei cambiamenti dovuti al passaggio delle stagioni nelle uscite fra i boschi montani in collaborazione con l’associazione Nel bosco con Helix. Esploreranno anche la biblioteca civica Amoretti in un incontro dedicato non solo alla scoperta del piacere della lettura e della condivisione, ma anche ai concetti di collettività, comunità e sviluppo sostenibile.

Il tema dei prossimi mesi per le Terze sarà la scoperta: dei materiali e di come gli elementi si combinano nell’attività presso il MU-CH, il museo della Chimica di Settimo Torinese; della preistoria e delle iscrizioni rupestri nel soggiorno in Val Camonica.

Da febbraio ad aprile le classi seconde, terze, quarte e quinte assisteranno a diversi spettacoli e opere musicali a Torino: in programma ci sono sia un classico come Pierino e il lupo, sia l’Opera show che unisce, ad arie classiche, brani contemporanei e pop.

Dal 2 al 6 maggio si svolgerà il progetto In viaggio con Ulisse, in collaborazione con l’associazione InMenteItaca, rivolto alle Quinte: prevede un laboratorio teatrale e diversi incontri sui temi della migrazione e dell’integrazione.

SECONDARIA DI I GRADO

WhatsApp Image 2022 11 09 at 18.16.32

Dal 5 al 17 febbraio il plesso accoglierà gli studenti del collegio 𝐒𝐚𝐧 𝐉𝐨𝐬𝐞́ di 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚𝐟𝐫𝐚𝐧𝐜𝐚 𝐝𝐞 𝐥𝐨𝐬 𝐁𝐚𝐫𝐫𝐨𝐬, che avevano ospitato in Spagna i nostri studenti lo scorso novembre. Si prevedono attività in aula, competizioni sportive, visite alla città e una gita a Milano.

Dal 7 al 9 marzo si svolgerà il progetto di Matematica “Diamo i numeri”, che coinvolge studenti delle classi terze delle scuole italiane dei Gesuiti. I ragazzi vivranno un’esperienza di approfondimento su temi matematici al di fuori degli schemi scolastici, sia per contenuti, sia per modalità di lavoro, e potranno sviluppare la propria creatività applicando logica ed astrazione a situazioni problematiche trasferibili alla quotidianità.

A maggio un gruppo di studenti delle classi Seconde sarà a Milano per partecipare ad un progetto sportivo di rete delle scuole dei Gesuiti, chiamato SI! (Studenti Ignaziani), che finalmente riparte dopo il Covid.

Sempre a maggio ospiteremo un gruppo di studenti del collegio francese Saint-Joseph di Vallet, presso Nantes, per un progetto comune sui temi dell’ecologia.

LICEI

277297377 4308337732602734 5668649913230111985 n

Dal 18 al 24 febbraio si svolgerà a Marilleva la Settimana di Carnevale a cui partecipano studenti dei collegi italiani nostra rete Gesuiti Educazione; una settimana di sport invernali, studio e condivisione molto apprezzata dagli studenti!

Dal 18 al 25 marzo il Sociale ospiterà 45 studenti con i loro docenti, provenienti dai collegi dei Gesuiti di Bonn (Germania), Gent (Belgio) e Miskolc (Ungheria) per un progetto internazionale a cui il Sociale prende parte da tanti anni, l’E.Y.E. Project. Il progetto, che ha un contenuto letterario, quest’anno avrà come tema il barone rampante di Italo Calvino, nella ricorrenza del centenario della nascita dello scrittore.    

Fino a marzo i liceali delle Seconde e delle Terze lavoreranno con Onda Teatro in due laboratori: nel primo realizzeranno un audiolibro, valorizzando il patrimonio librario dell’Istituto; nel secondo scriveranno e produrranno un podcast, sperimentando diverse forme di produzione digitale dei contenuti.

A maggio partirà il progetto JE.S.C., Jesuit Security Council, per le Seconde: è una simulazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che coinvolge alcuni collegi europei dei Gesuiti, tra cui Milano, Bonn e Scutari. Si svolge interamente in lingua inglese e i ragazzi interagiscono come veri diplomatici dell’ONU.

Nell’ultima parte dell’anno scolastico si svolgerà la Settimana Sociale in collaborazione con il Gruppo Abele. I liceali vivranno cinque giorni a contatto con alcune realtà del territorio che si occupano di situazioni di disagio, sperimentando attivamente il valore di essere uomini e donne per e con gli altri.

ISTITUTO

ciak

CINEMA

L’Istituto ha vinto un bando importante, “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

Il progetto elaborato dal Sociale, che ha titolo “Il futuro a memoria”, intende promuovere la conoscenza e l’uso consapevole degli strumenti cinematografici e audiovisivi, per trattare tematiche quali le radici (storiche, antropologiche, ambientali), l’ecologia (intesa come cura della Casa Comune), la cittadinanza attiva, nella costante proiezione al domani, che vedrà protagonisti i ragazzi e le ragazze a cui oggi proponiamo questo percorso educativo teorico e pratico.

Le attività proposte, in collaborazioni con professionisti del settore, saranno finalizzate alla realizzazione di un cortometraggio di finzione, che sarà inviato ad importanti festival cinematografici.

Tutti i plessi dell’Istituto saranno coinvolti nella realizzazione del progetto.

DUT 2022

“DIAMOCI UN TONO”

Riparte il concorso musicale di rete “Diamoci un tono”, che vede coinvolte tutte le scuole della Fondazione Gesuiti Educazione. Anche quest’anno la finale si svolgerà a Torino, venerdì 12 maggio. A breve uscirà il nuovo bando, che è rivolto a studenti dalla Primaria ai Licei. Il concorso si realizzerà sullo sfondo dell’udienza papale, che ci aspetta a Roma nel mese di giugno.

pope g76757eb65 1920

UDIENZA PAPALE

È l’evento del 2023! A dieci anni dalla precedente udienza, il 10 giugno le scuole dei Gesuiti incontreranno nuovamente papa Francesco in sala Nervi a Roma. Nell’attesa già si avverte una grande emozione!

Ed è proprio lo slogan adottato per questo importante incontro, #ConFrancesco – Cittadini NEL mondo, la giusta cornice di tutte le iniziative che avete letto in questa notizia.

Prof. Vincenzo Sibillo
Direttore Generale