Che ci azzecca tutto questo con me? Le Seconde Liceo al Rifugio Fraternità Massi

Ottobre 6, 2023 Categoria: , , , ,
Copia di Copia di Cover articoli immagine in evidenza primo piano slide 2

“Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale.”

Con queste parole papa Francesco si appresta a integrare la sua Enciclica Laudato si’ “riconoscendo che il nostro benessere e quello del pianeta sono profondamente interconnessi”. Queste stesse riflessioni hanno accompagnato le Seconde Liceo dell’Istituto Sociale in viaggio di istruzione in Val di Susa di mercoledì 4 ottobre.

Partendo da Oulx  e percorrendo i sentieri alle pendici del monte Cotolivier, i liceali hanno parlato di natura ed ecologia accompagnati dagli spunti di osservazione ambientale del prof. Gimigliano. Si continua a camminare insieme, fra qualche reminiscenza storica sul “Tiglio della Libertà” piantato ai tempi della rivoluzione Francese e momenti di amicizia e allegria, accompagnati dalle proff. Ghiggia e Lussiatti.

WhatsApp Image 2023 10 04 at 12.46.34 1
Le Seconde Liceo in Val di Susa
WhatsApp Image 2023 10 04 at 12.46.34
Lezione all'aperto prof. Gimigliano

Dopo la salita è il momento dell’Eucharistein, del rendere grazie, come ha spiegato padre Angius SJ celebrando la Santa Messa in una cattedrale naturale: le vette di quasi 3000 metri come guglie, uno zaino che funge da altare e al posto dei banchi un prato con vista sui monti.

IMG20231004131014
P. Angius SJ celebra la Santa Messa
IMG20231004130351
I liceali pronti a ripartire

La giornata ha offerto a studenti e studentesse molte occasioni per dire il loro grazie: nel pomeriggio hanno incontrato Silvia e Stefano, operatori del Rifugio Fraternità Massi, che opera da alcuni anni a Oulx offrendo ospitalità alle persone migranti di passaggio verso la Francia. L’uscita si inseriva così anche nel più ampio progetto Finestre proposto dal Centro Astalli che vuole creare dei percorsi per le scuole di sensibilizzazione al tema delle Migrazioni e già in passato ha coinvolto i Licei del Sociale.

Per il Rifugio sono giorni molto pesanti: a fronte di 70 posti letto, nelle scorse settimane ha ospitato più di 200 persone. Si tratta di giovani provenienti dalle varie rotte di accesso all’Italia che si fermano solo una notte o due perché il loro obiettivo è di passare in Francia e da qui in altri Paesi europei.

Raccontando l’impegno quotidiano in un contesto così delicato, Silvia ha suggerito a tutti i presenti di porsi questa domanda: “che ci azzecca tutto questo con me?”.

WhatsApp Image 2023 10 04 at 16.28.17
Il Rifugio Fraternità Massi
WhatsApp Image 2023 10 04 at 16.28.18
Le Seconde Liceo nel cortile del Rifugio

Ognuno potrebbe essere il migrante che fugge dal Sudan in guerra o dalla Tanzania dove le piantagioni di caffè sono state distrutte dalla desertificazione. Ognuno  potrebbe essere quel minore non accompagnato che arriva in un paese straniero solo, senza punti di riferimento, senza conoscere la lingua.

L’ultima occasione per riflettere arriva poco prima di riprendere il treno per Torino con un veloce sguardo alla realtà del Rifugio. Le classi si limitando osservare dal cortile per motivi di sicurezza. Ma tanto basta per incrociare lo sguardo con un gruppo di giovani, perlopiù sudanesi, in attesa di proseguire il viaggio.
Loro lo chiamano il “game”, ma è un gioco con in palio la loro vita.

Prof. Luciana Lussiatti
Ora Formativa Licei