LICEI – Open Day del 13 gennaio

Dicembre 23, 2023 Categoria: , , , ,
Copia di Copia di Cover articoli immagine in evidenza primo piano slide 1 1

Sabato 13 gennaio alle ore 15:00 si svolgerà l’Open Day dei Licei dell’Istituto Sociale, nella sede di C.so Siracusa 10 a Torino.

La giornata è aperta sia alle Famiglie di alunni che già frequentano l’Istituto Sociale, sia alle Famiglie di alunni esterni: in particolare sono invitati a partecipare gli studenti.

Interverranno il Direttore Generale, Padre Angelo Schettini SJ; la Coordinatrice Didattica, prof.ssa Chiara Alpestre; i Docenti, gli attuali alunni dei Licei ed ex alunni del Sociale.

Vi aspettiamo per presentarvi il piano dell’offerta formativa e in particolare le caratteristiche che distinguono i nostri tre percorsi: Classico, Scientifico, Scientifico Sportivo, tutti ad ampliamento internazionale.

Nel curricolo viene proposta un personalizzabile del percorso con una disciplina a scelta tra il potenziamento dell’Inglese, la lingua spagnola o un corso di economics in lingua inglese. Il rafforzamento linguistico avviene anche attraverso la metodologia CLIL mediante la compresenza con una professoressa biologa madrelingua, la Storia (in compresenza nel biennio e modularmente nel triennio), il Diritto e l’Economia.

Verrà raccontato il percorso di studio all’estero al quarto anno attraverso i progetti internazionali con le Scuole della rete mondiale dei Gesuiti in Paesi anglofoni o ispanofoni e non solo.

I professori illustreranno le attività didattiche e laboratoriali nell’area matematico- scientifica, ma anche l’impegno dei Licei del Sociale in ambito tecnologico (utilizzo di iPad in comodato d’uso per tutti, didattica digitale…), nonché i percorsi del Liceo Scientifico Ambientale e del Liceo Classico della Comunicazione. Il Dipartimento di Scienze Motorie dedicherà uno spazio apposito alla presentazione della proposta didattica del Liceo Scientifico Sportivo.

Per tutti gli indirizzi si metteranno in luce le progettualità in ambito internazionale e quelle che vengono attivate con i musei, i teatri, i festival cinematografici e gli enti culturali del territorio metropolitano e nazionale; si descriveranno i percorsi di cittadinanza e di educazione civica, dando ampio spazio allo stile educativo della pedagogia ignaziana e al percorso della Pastorale. Verrà dato anche rilievo al nostro modo di concepire ed organizzare i PCTO.

Sarà presentata la Scuola Campus, con i pomeriggi di studio assistito nella nuova aula studio, il laboratorio di teatro, il laboratorio di informatica, i corsi per le certificazioni linguistiche e le altre iniziative pomeridiane.

Infine saranno illustrate le attività di orientamento post diploma e di preparazione all’accesso e ai test universitari. 

Per partecipare occorre necessariamente prenotarsi compilando il modulo che trovate di seguito.

Se interessati per più figli vi chiediamo di compilare più moduli.

Vi aspettiamo!